IL MERCATO

4. Il mercato 

4.1 Il mercato denominato "pubblico" (cioè quando è consentito pubblicamente mettere in vendita i propri giocatori o richiederne degli altri sulla chat del Torneo. Es: "cerco" calciatori, "cedo" giocatori, ecc) è autorizzato solo nelle date indicate dallo Staff pena il blocco del mercato per tutta la sessione per le squadre inadempienti; il mercato privato è consentito sempre, anche se non consigliato.

4.1.1 All'inizio di ogni stagione verrà fatto il mercato tra i mister delle squadre presenti. Eventuali altre sessioni straordinarie di mercato saranno comunicate nelle modalità e nei tempi dallo staff durante la stagione.

4.2 Il mercato si svolgerà secondo il calendario e la modalità che verrà indicata dallo staff a tempo debito, ma generalmente si comporrà di una serie di giornate dedicate al mercato libero tra le squadre, una parte dedicata alle buste per i giocatori non presenti nel torneo e una eventuale terza parte per mercato libero.

4.3 Lo scambio dei giocatori tra le squadre del torneo può avvenire attraverso diverse modalità:

4.3.1 Scambio diretto tra squadre (secco, con contropartita in crediti, con soluzioni 2x1 o 3x1, ecc)

4.3.2 Vendita diretta del giocatori con contropartita in crediti

4.3.3 tramite clausola di riacquisto (max 2 in entrata e max 2 in uscita per squadra a stagione). La clausola di riacquisto garantisce alla società cedente di mantenere l'opzione di riavere il giocatore a fine stagione pagando una cifra pattuita al deposito del contratto (es. il giocatore ABCD va alla squadra YYYY per 3 crediti con clausola di riacquisto a 5. La squadra XXXX può - a fine stagione - esercitare il diritto di riacquistare il giocatore ABCD pagando alla squadra YYYY 5 crediti. Se non volesse esercitare la clausola di riacquisto il giocatore ABCD resterebbe a titolo definitivo alla squadra YYYY).

4.3.3.1 Il prezzo della vendita e della clausola di riacquisto non ha limiti ed è contrattata tra le due squadre.

4.3.3.2 La clausola di riacquisto va esercitata prima dell'inizio ufficiale del mercato di inizio anno.

4.3.3.3 La clausola di riacquisto ha generalmente valore fino a fine stagione, può essere concordata una data superiore o minore tra i due club e deve essere specificata in sede di deposito trattativa.

4.3.4 Tramite prestito che può essere gratuito o oneroso, con ingaggio pagato al 100% dalla squadra che lo acquista, con ingaggio pagato al 100% dalla squadra che lo cede o 50 e 50 (max 2 in entrata e max 2 in uscita per squadra a stagione).

4.3.4.1 Il prestito ha scadenza fine stagione. Se le due squadre concordano di sospenderlo prima è possibile farlo depositando regolare contrato di fine prestito sul forum nella sezione relativa.

4.3.4.2 Il prestito può essere concordato anche con diritto di riscatto. In questo caso la squadra che presta il giocatore (in maniera onerosa o gratuita) lascia alla squadra acquirente la possibilità di riscattare il giocatore ad un prezzo pattuito in sede di accordo inziale.

4.3.4.3 Il prestito con diritto di riscatto da quindi facoltà alla squadra che ha in prestito il giocatore di mantenere il giocatore al termine della stagione pagando il corrispettivo pattuito, ma se decidesse di non approfittarne il giocatore rientrerà automaticamente nella squadra prestante. Il diritto va esercitato entro l'inizio del mercato della nuova stagione.

4.3.5.1 Tramite comproprietà. Due squadre possono accordarsi per dividersi in parti uguali il cartellino di un giocatore già di proprietà di una delle due squadre.

4.3.5.2 Verrà scelta in sede di contratto di comproprietà la squadra dove il giocatore militerà nella prima stagione dopo l'accordo. Non necessariamente deve essere scelta una delle due squadre comproprietarie del cartellino del giocatore. Se entrambe le squadre sono d'accordo il giocatore può essere mandato in prestito a una terza squadra.

4.3.5.3 Al termine della stagione (e prima dell'inizio del mercato) i due team dovranno accordarsi per trovare la sistemazione definitiva al giocatore. Sarà possibile interrompere prima della fine della stagione la comproprietà, ma solo se entrambe le squadre saranno d'accordo nel farlo, non basta la volontà di uno solo dei due team.

4.3.5.4 Se al termine della stagione non si dovesse raggiungere un accordo sulla sistemazione futura del giocatore o nella risoluzione della comproprietà si arriverà ad accaparrarsi l'intero cartellino del giocatore attraverso una busta di valutazione del giocatore. La busta di valutazione del giocatore dovrà essere segreta e inviata allo staff (modi e tempi saranno dati con adeguato preavviso)

4.3.5.5 Nella busta di valutazione del giocatore ognuno dei due team dovrà inserire quanto pensa di poter offrire per aggiudicarsi il giocatore definitivamente.

4.3.5.6 La squadra che avrà inserito una valutazione più alta prenderà definitivamente il giocatore.

4.3.5.7 In caso di parità di valutazione il giocatore rimarrà alla squadra che lo aveva in rosa nella stagione immediatamente precedente alla busta di valutazione.

4.4 I giocatori in eccesso possono essere svincolati gratuitamente prima della fine del mercato. 

4.4.1 Gli svincoli vanno depositati nell'apposita pagina con post

4.5 Qualsiasi trattativa avrà effetto solo ed esclusivamente se sarà postata nella relativa pagina del forum e sarà confermata dalla controparte con apposito post

4.6 Buste. Parte del mercato relativo all'acquisto dei giocatori svincolati (non presenti nelle squadre del torneo).

4.6.1 Ogni squadra invierà una busta indicando i nomi e i crediti puntati su ogni giocatore. I giocatori verranno assegnati in base alle puntate dei singoli Mister. Il giocatore verrà assegnato alla squadra con la puntata maggiore.

4.6.2 Nel caso di parità di puntata tra più squadre il giocatore rimarrà svincolato e non entrerà nel torneo.

4.7 Saranno possibili nuove iniziative di mercato che lo staff renderà note con adeguato preavviso.